
Panzanella alle more.
Da quando sono entrata a far parte del meraviglioso mondo di @cook_my_books ho scoperto tante ricette nuove che hanno arricchito la mia cucina e i nostri pasti di tutti i giorni.
Da subito ho capito che era un gruppo speciale e mi hanno accolta con calore e affetto. Anche se, lo ammetto, mi sento piccola piccola accanto a donne che sono vere giganti ai fornelli.
Una di loro è la Giuly http://www.lagallinavintage.it piatti incredibili, parole che sanno emozionare e una lista infinita di sue ricette che voglio provare.
Questa panzanella alle more è una delle prime che ho replicato dal suo blog.
L’estate scorsa è stato il piatto che ho preparato più spesso, tanto che ormai, a casa mia, è diventata la panzanella della Giuly.
Panzanella alle more
560 g di pomodorini datterini o Piccadilly
280 g di more
1 manciata di basilico fresco
1 scalogno (in alternativa 1 cipollotto fresco)
60 ml di aceto di sidro
1 cucchiaino di miele
4 fette di pane casereccio rafferme anche da un paio di giorni
q.b. di olio d’oliva
un cucchiaio di sommacco
sale, pepe
Scaldate il forno a 220° ventilato.
In una ciotola mescolate l’aceto e il miele.
Affettate sottilmente lo scalogno, lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, trasferite tutto in un’altra ciotola, unite le more e il condimento di aceto e miele, salate e mescolate poi lasciate a riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il pane, distribuiteli su una teglia ricoperta di carta forno, conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettete inforno per circa 8/10 minuti finchè sono ben dorati e tostati. Rigirateli a metà cottura.
Quando siete pronti per servire, riprendete la ciotola di pomodori e more, unite metà del basilico e i pezzetti di pane tostato, un altro filo d’olio, mescolate delicatamente per non rompere le more, e aggiustate di sale e di pepe. Completate con il resto del basilico e una generosa spolverata di sommacco

