Home » Blog » Ajo blanco

Ajo blanco

L’Ajo blanco è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia, considerata un antenato del gazpacho. Il suo nome significa letteralmente “aglio bianco” e viene servito freddo, soprattutto in estate, per via del suo potere rinfrescante.

Nonostante la semplicità degli ingredienti, l’ajo blanco ha un sapore ricco e particolare, grazie all’equilibrio tra la dolcezza delle mandorle e l’acidità dell’aceto.

E’ una ricetta tratta dal libro THE FARM TABLE di Julius Roberts scelto qualche mese fa insieme alle amiche di @cook_my_books.

AJO BLANCO con verdure estive, limone e menta

220 g di mandorle pelate

200 ml di acqua fredda

½ cetriolo grande, sbucciato e tritato

2 spicchi d’aglio

150 ml di buon olio d’oliva

102 cucchiai aceto di sherry (oppure un buon aceto di vino rosso)

Per le verdure estive:

4 cucchiai di olio d’oliva

400 g di zucchine tagliate a fettine sottili

3 spicchi d’aglio, tritati finemente

350 g di fagiolini

150 g di piselli surgelati (o 300 g di piselli freschi)

1 limone

un mazzetto di menta fresca

Tosta le mandorle a 160°C ventilato per circa 10 minuti, finché saranno dorate ( ma ancora chiare, lascia raffreddare e poi mettile in un robot da cucina e frulla per circa 10 minuti.

Quando saranno lisce inizia a versare a filo l’acqua fredda fino a ottenere una consistenza densa simile alla panna e poi aggiungi il cetriolo e l’aglio e frulla di nuovo. Infine, con il robot in funzione, versa a filo l’olio d’oliva che renderà la salsa meravigliosamente vellutata e densa.

Condisci bene con aceto e sale.

Frulla di nuovo e continua ad assaggiare e aggiustare il condimento se necessario. Puoi diluirlo con altra acqua se ritieni che sia troppo denso, o con un po’ di pane bianco raffermo se è diventato troppo liquido.

Scalda l’olio d’oliva in una padella e aggiungi le zucchine, l’aglio e il sale.

Cuoci anche i fagiolini in acqua salata lasciandoli croccanti e poi aggiungili alle zucchine insieme ai piselli e cuocili finché saranno teneri. Spremi un po’ di succo di limone, aggiungi un po’ di sale, la menta e mescola bene. Servi su un piatto dove avrai versato un po’ di ajo blanco con una spolverata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*