Home » Blog » Za’atar mushrooms whit curd

Za’atar mushrooms whit curd

On the Side di Ed Smith è il libro che abbiamo sfogliato questa settimana insieme alle amiche di @cook_my_books, e la mia scelta è caduta su una ricetta deliziosa, un piatto che ho adorato subito! L’autore suggerisce di abbinarlo a carne come quaglia o faraona alla griglia, oppure a costolette di agnello. Io, però, l’ho semplicemente servito con crostoni di pane tostati, trasformandolo in un piatto unico davvero speciale.

Za’atar mushrooms with curd

500 g di funghi cardoncelli o pleurotus o porcini 

4 cucchiai di olio

50 g di burro

Succo di ½ limone

2 cucchiai di za’atar

Sale marino e pepe nero macinato fresco

Per il Curd:

160 g di ricotta

80 ml di panna fresca

Mescolare la ricotta e la panna per ottenere una cagliata e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Pulisci i funghi con un panno umido per rimuovere lo sporco. Se usi porcini o cardoncelli tagliali longitudinalmente in fette spesse 5 mm, – cerca di ottenere 4-5 fette da ogni fungo. Se usi funghi pleurotus, tagliali a metà dall’alto verso il basso.

Scalda l’olio in una padella larga e dal fondo spesso che contenga tutti i funghi in un unico strato (o preparati a cuocerli in più volte) a fuoco alto.

Aspetta 45 secondi che l’olio si scaldi, quindi aggiungi i funghi e cuocili per 45 secondi. Girali, cospargili di sale e cuocili per altri 30-45 secondi, o finché non iniziano a diventare opachi; l’umidità e l’olio inizieranno a essere rilasciati nella padella e i funghi inizieranno a friggere. Aggiungi il burro nella padella e gira i funghi una o due volte in più mentre diventano dorati.

Quando i funghi avranno un bel colore e inizieranno a diventare croccanti, spegni il fuoco, macina un po’ di pepe nero e spremi il succo di limone sopra.

Versare la cagliata su un piatto da portata e cospargere generosamente con metà dello za’atar. Completare con il funghi, condire con il sughetto rimasto nella padella, quindi cospargere con lo za’atar rimanente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*